Passa ai contenuti principali

Strade Brute 2022

 

Strade Brute è un evento gravel-MTB che si tiene ormai da 5 anni nei territori della Franciacorta, in provincia di Brescia.

Il nome rende bene l'idea si quello a cui si andrà incontro.

La mattina del 1 ottobre noi di GBW ci siamo presentati al ritrovo , presso il birrificio artigianale Curtense, località Passirano (Bs) .



Dopo la registrazione e la consegna del pacco gara (che include tra le altre cose un paio di calze con logo dell'evento) ci offrono la colazione, poi si parte.

L'inizio è subito off road, si passa da ghiaia a sterrato , attraversando le campagne circostanti, ma la situazione si fa impegnativa dopo pochi chilometri.

Inizia infatti la prima salita del percorso , detta salita di San Rocco.

Questo muro arriva ad una pendenza del 24% e devo dire che mette a dura prova anche le gambe dei più allenati.

Proseguendo su ghiaia e asfalto si incontra la seconda salita , quella che porta al santuario della Madonna della stella.

Anche in questo caso la pendenza si fa sentire, e una volta in cima si fa una piccola pausa rigenerante.

La discesa passa per un boschetto , avendo piovuto il giorno prima , le condizioni del terreno erano pessime, e le rocce sul fondo risultavano scivolose.



E' qui che ho forato la prima volta , sfregando l'anteriore contro una roccia appuntita.

Riesco a sistemare il danno (con l'aiuto di una buon'anima che mi ha aiutato) e riparto .

Tengo d'occhio la pressione anteriore, ma il problema ora si sposta a quella posteriore.

Dopo 3 km sono di nuovo a piedi , anche il posteriore aveva un bel foro visibile.



In quel momento ero pervaso dallo sconforto , non era proprio giornata, quando all'improvviso ecco che vedo arrivare la buon'anima che mi aveva aiutato precedentemente.

Senza nemmeno chiederglielo , si ferma nuovamente e mi aiuta con la riparazione, gli offro i miei buoni birra per sdebitarmi ma non li accetta.

Finalmente riparto , sperando di non dovermi più fermare.

E' a questo punto che devo aver preso il bivio sbagliato, perché avevo scaricato la traccia del percorso lungo , ma mi ritrovo a seguire altri ciclisti che stavano facendo il corto .

Vista l'aria (sfigata) che tirava, mi rassegno a fare il tragitto corto, che mi porta nuovamente a dover salire un muro , questa volta ancora più impegnativo , perché oltre alla pendenza aggressiva, ci si metteva anche il fondo sconnesso a renderla infernale.

E' la famosa salita alla Madonna del corno.

In cima si ha una visuale mozzafiato sulla valle sottostante , merita la fatica.



Scendendo dalla collina, dal versante opposto , si inizia a intravedere il lago D'Iseo , nostra prossima meta.

Arrivati in paese si costeggia per poco il lago, poi ci si immette nuovamente su strade sterrate, inoltrandosi tra i vigneti del territorio della Franciacorta.

Da qui in poi il percorso si fa per lo più pianeggiante, molto bello il castello di Passirano , che si incontra sulla via del ritorno.



All'arrivo ci si reintegra con panini al cinghiale, o curry , ottima birra artigianale e come digestivo un'eccellente Amaro Gregario.

Evento molto divertente , ottima organizzazione , da rifare il prossimo anno !


Commenti

Post popolari in questo blog

X-MAS Gravel Ride 2023

  17-12-2023 Gravel Bike World in collaborazione con R84 Factory Team e Ciclofficina Errante Presentano: X-MAS GRAVEL RIDE  Una pedalata tra vecchi e nuovi amici, dove ogni ciclista è responsabile di se stesso ed eventuali danni provocati a terzi.  Dove si viene per fare nuove amicizie senza nessun tipo di agonismo. La sosta al ristoro previsto non è obbligatoria e ne vincolante.  Il partecipante è consapevole che la partecipazione all'escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici. Ne consegue pertanto che l'organizzazione è priva, ed in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica. E' altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L'escursione ciclistica in oggetto è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloam

Test linea Pasol Gravel

  Prodotto: Pasol bs cargo gravel plus donna  UN MUST HAVE NELL’ARMADIO DI OGNI CICLISTA Il fondello imbottito di questi bib assorbe egregiamente le vibrazioni anche del gravel più spinto senza inficiare la traspirazione della pelle e l’assorbimento di sudore e umidità permettendo di evitare sfregamenti e irritazioni anche durante le pedalate più lunghe.  Grazie alle bretelle, la salopette rimane aderente al corpo donando una sensazione di comodità assoluta. Ambe due i modelli vantano la presenza di comode tasche laterali per trasportare in sicurezza tutto il necessario per le uscite gravel. E siccome lo spazio non è mai troppo, è presente anche una tasca nella schiena della salopette.  Il pantalone disponibile in diverse varianti di colore risulta pienamente in grado di soddisfare anche il ciclista più esigente. Prodotto: JS W Top Merino Si sa, con l’aumento delle temperature, la comodità e la leggerezza diventano sempre più importanti. La maglia Pasol in lana merino ben riesce a coni

Marmol Gravel 2023

  MARMOL GRAVEL 2023 Marmol è un evento per gravel (ma non solo) , che si svolge a fine Febbraio, e che celebra la fine dell'inverno e l'imminente arrivo della primavera. La location è molto particolare, unica, si tiene infatti tra le cave del Botticino, nel territorio bresciano. Noi di Gravel Bike World abbiamo scelto di affrontare il percorso lungo , 70 kilometri per 1600 mt di dislivello (circa). Di questo evento avevo sentito parlare molto, del clima festaiolo ma ache del tracciato impegnativo. Devo dire che dopo pochi chilometri le mie aspettative sono state pienamente confermate. La Marmol infatti è un mix di qualsiasi fondo stradale: dall'asfalto (poco) ,allo sterrato ,dal single track (con tanto di portage) alle ghiaiate di marmo, e addirittura tratti di pavé! Le salite sono ardue, l'impressione è quella che non si scollini mai , con strappi al 23-24% , le imprecazioni sono la colonna sonora del tracciato, il paesaggio in cima però , devo ammettere che è una ric